Documentazione fotografica
Virtual Tour 3D
Vedute aeree*
Show More

Che si tratti di promuovere un'attività commerciale o più generalmente di documentare uno spazio, un'immagine deve poter aggiungere qualcosa, saper trasmette un'atmosfera e colpire a livello emotivo il fruitore. In funzione delle circostanze, potrà rivelarsi necessario adeguare lo spazio con leggeri interventi di staging fino a ricreare una vera e propria scenografia; se necessaria, la luce artificiale, dovrà limitarsi a ricalcare le fonti di luce ambiente per restituire un effetto naturale. Anche uno spazio vuoto può raccontare una storia, creando una narrativa ritmata dall'alternanza di vedute totali con dettagli significativi.

Successivamente una post-produzione adeguata - in termini, ad esempio, di bilanciamento delle dominanti, del contrasto oppure di raddrizzamento delle prospettive  - è necessaria per dare omogeneità e continuità alla sequenza di immagini, limitandosi gli interventi più elaborati alle situazioni di luce estreme.

Le immagini vengono infine consegnate al cliente sia in alta definizione, per essere eventualmente stampate su un supporto cartaceo, che in formato ottimizzato per il web pronte ad essere caricate sul sito.

La realtà virtuale si è ormai affermata diventando uno strumento di lavoro fondamentale tanto per promuovere un'attività commerciale - dalla struttura ricettiva, al negozio o al ristorante - quanto per gli operatori del settore immobiliare siano essi intermediari che sfruttano la possibilità di realizzare una visita virtuale di altissima qualità oppure architetti e ingegneri per mappare lo spazio ed esportarlo su piattaforme terze come AutoCAD o 3ds max.

Ad oggi, la tecnologia Matterport offre risultati eccezionali in materia permettendo di realizzare passeggiate virtuali in ambiente 3D in modo sorprendentemente fluido. E non solo! È anche possibile restituire vedute in pianta o della cosiddetta doll house, prendere misure accurate, realizzare degli snapshots e aggiungere tags nell'immagine per fornire una descrizione esaustiva di ciò che il fruitore incontra sul suo cammino virtuale. Il progetto può essere condiviso attraverso un link oppure integrato nella pagina web del sito. 

In alcune circostanze può essere importante porre lo spazio interno in relazione al suo contesto e spesso un'ordinaria fotografia, per quanto gradevole, non riesce a restituire questa informazione in modo efficace. Eventualmente una ripresa a 360° può essere sufficiente per descrivere accuratamente l'ambiente circostante. Per le situazioni più complesse o per offrire al fruitore una prospettiva più inusuale, una ripresa aerea effettuata con un drone rappresenta la scelta più opportuna . 

 

* Il servizio offerto si svolge nel rispetto del quadro normativo di riferimento essendo operatore e pilota APR abilitato per operazioni specializzate critiche.

© 2020 Olivier Fermariello
  • Instagram - Black Circle